Mastermint

Obiettivi e sbocchi occupazionali

Il corso si propone di formare figure professionali che – avendo acquisito un’approfondita conoscenza delle questioni inerenti la gestione delle strutture operanti nel comparto turistico – siano in grado di attivare processi di management, organizzazione e promozione del turismo e degli eventi culturali e sportivi.

Queste figure professionali devono sapere operare con elevata professionalità sui piani:

  • della comunicazione linguistica internazionale;
  • della conoscenza dei sistemi turistici nazionali ed esteri;
  • della conoscenza del quadro storico-culturale dell’ heritage, del quadro sociale del back region nonché delle problematiche demografiche, culturali, territoriali e ambientali del turismo, anche in un’ottica di programmazione e di promozione pubblica delle attività turistiche;
  • della gestione delle strutture turistiche - alberghiere, nei suoi vari aspetti e nelle loro diverse configurazioni: strutture ricettive, ristorative, di viaggio, di organizzazione e di promozione di prodotti turistici e di eventi sportivi;
  • della comunicazione e del marketing nell’ambito delle attività turistiche, con particolare riferimento alle problematiche inerenti il comportamento del turista;
  • della progettazione di nuovi prodotti turistici, valorizzando i beni culturali e ambientali.

La figura professionale in oggetto dovrà essere dotata di forti competenze tecniche che gli permetteranno di muoversi con sicurezza nel campo del management, dell’organizzazione e della promozione del territorio e dei servizi turistici; competenze che dovranno necessariamente unirsi agli aspetti di comunicazione e culturali insiti nel fenomeno turistico.

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti sono in aziende turistiche del ricettivo alberghiero e dell’incoming, con funzioni di elevata responsabilità; in attività di progettazione e commercializzazione di viaggi e dei prodotti turistici collegati; in imprese cooperative e consortili del turismo integrato; nell’ organizzazione di eventi culturali dello spettacolo ed espositivi; nella gestione dei servizi di accoglienza; nelle istituzioni governative, centrali e decentrate, nei settori del turismo, della cultura, dei beni culturali e ambientali e dello sviluppo locale.

Potranno inoltre svolgere attività di consulenza per gli enti locali e le nuove imprese dell’industria dell’ospitalità. Potranno essere attivati distinti percorsi finalizzati alla progettazione e gestione dei sistemi turistici e alla progettazione e gestione degli eventi culturali. Gli sbocchi occupazionali tipici per coloro che porteranno a termine il corso di master in parola sono i seguenti:

  • direttore d’albergo e di strutture convegnistiche e di ristorazione;
  • direttore di agenzie di viaggi e di tour operator e di aziende di progettazione di prodotti e di eventi turistici;
  • dirigente di aziende pubbliche e private di promozione turistica;
  • dirigente di istituzioni pubbliche proposte alla programmazione e alla promozione di prodotti turistici e di eventi turistici.

Quota di partecipazione

Il valore del master, stimato su 15 partecipanti, è di 10.000 € a partecipante. Grazie al contributo di Partners del Master, la quota di partecipazione sarà pari a € 3732,38 a cui si devono aggiungere € 567,62 di tasse fisse di Ateneo.

Il master in Economia, Management, Promozione e Valorizzazione del turismo mette a disposizione per ciascun studente borse di studio dell’ammontare di Euro 500 al raggiungimento della quota di 10 iscritti e di Euro 750 al raggiungimento della quota di 12 iscritti.

Altre borse di studio legate a progetti specifici sono in corso di definizione e verranno concretizzate tra la fine di dicembre e la fine di gennaio.

Al Master saranno ammessi un numero massimo di 25 studenti e il corso non verrà attivato qualora il numero degli iscritti sia inferiore a 12.

I requisiti per l'accesso al Master Mint sono lauree di primo livello o di secondo livello e titoli stranieri equipollenti. Gli studenti saranno valutati alla luce delle capacità, delle conoscenze di base e delle motivazioni necessarie ad affrontare il corso del Master.

La selezione verrà condotta da una commissione che durante il colloquio attitudinale valuterà: 

  • Il curriculum, che dovrà essere presentato in formato europeo il giorno del colloquio.
  • Il grado di conoscenza della lingua inglese

Si ricorda che per poter accedere alle selezioni è necessario pre-iscriversi.

Destinatari

Sample image

Il Master si rivolge a laureati di I e II livello e ai possessori di titoli stranieri equipollenti che vogliano acquisire una specifica professionalità e competenze tecniche nel settore delle organizzazioni turistiche e del territorio.

Il Master mira a formare figure dotate di forti capacità professionali, gestionali e di problem solving che gli permettano di muoversi con sicurezza nel campo dell'organizzazione e della promozione dei "prodotti turistici".

Gli studenti saranno valutati alla luce delle capacità, delle conoscenze di base e delle motivazioni necessarie ad affrontare il corso del Master.

La selezione verrà condotta da una commissione che durante il colloquio attitudinale valuterà: 

  • Il curriculum, che dovrà essere presentato in formato europeo il giorno del colloquio.
  • Il grado di conoscenza della lingua inglese

Si ricorda che per poter accedere alle selezioni è necessario pre-iscriversi.

Modalità di frequenza e verifica

La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Per essere ammessi alla prova finale occorre aver frequentato almeno il 70% delle attività previste.

Il conseguimento dei crediti è subordinato al superamento da parte degli iscritti di tutte le verifiche di accertamento delle competenze acquisite, effettuate periodicamente. Le verifiche periodiche, in numero non superiore a 10, daranno luogo a votazioni espresse in trentesimi e si intendono superate con una valutazione minima di 18/30.

Il conseguimento del master è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, tenuto anche conto dell'attività di tirocinio, con la discussione di una relazione scritta.

La prova finale, che porterà al conseguimento del "Master Universitario di I livello in Economia, management, promozione e valorizzazione del turismo", sarà valutata in centodecimi.

 

Newsletter

Per ricevere informazioni e notizie su Master Mint iscriviti alla nostra newsletter.

Contatti

Per richiedere informazioni puoi contattarci ai seguenti recapiti:

  • Numero verde: 800905056
Sei qui: Home Piano di studi Il corso